Rientro a scuola, consigli anti-stress per le mamme

Set 12
Scritto da Annamaria avatar

woman juggling fruit

Lunedì si ricomincia, almeno qui a Roma, la scuola della mia piccola riapre i battenti. Già dal primo giorno tempo pieno: entrata alle 8,10, uscita alle 16,10. La sveglia suonerà alle 7 e non sarà un trauma solo per Bibi, ma pure per me, che posso concedermi con il mio lavoro alzataccie meno mattiniere, almeno alle 8/8,30. Poi il pomeriggio, dopo la scuola, ci sarà il nuoto preagonistico e pure la danza classica a tenere impegnata Bibi e la sua mamma ‘tuttofare’. Il rischio è sempre quello: lo stress.

Per rimanere calme – non è facile per un’ansiosa come me – può essere utile qualche consiglio.

Pensate sempre che è solo l’inizio, questione di abitudine, vedrete che con il passare dei giorni andrà un pochino meglio e la situazione degli orari si stabilizzerà, anche vostro figlio sarà più calmo e meno agitato.Insieme al papà cercate il più possibile di dividervi alcuni compiti e ruoli, affidandone, perché no, anche qualcuno al pargolo o ai pargoli, se ne avete più di uno.

Cercate sempre di ritagliare un po’ di tempo libero sia per il bambino che per voi stesse.

A casa c’è bisogno di vivere: organizzatevi con una spesona settimanale, appuntandovi via, via tutto quel che finisce o vi serve in una lista.

Non perdete mai la pazienza e non scoraggiatevi: non servirebbe a nulla, se non a rendere nervosi anche i piccoli e a farvi entrare in fibrillazione. Tutto si fa con calma.

 

Tags: , , , , , , , , , ,

Un commento per “Rientro a scuola, consigli anti-stress per le mamme”

  1. avatar Cla says:

    Aaaaah che ansia il rientro a scuola dei miei pargoli, comprendo perfettamente! 😀 Secondo me un trucco è cercare sempre di divertirsi e trovare un po’ di tempo per sè, io ho inviato questa esperienza a mammaraccontati.it e anche solo buttarla su carta mi ha già fatto vedere il lato ironico! Lo stesso vale per la lettura di questo punto, ora gli impegni sono tanti, ma ci rideremo su! Go mamma! 😉 un abbraccio

Scrivi un commento