Un sms contro i bulli e gli spacciatori

Ott 26
Scritto da Annamaria avatar

bulli

D’ora in poi basterà un sms per segnalare atti di bullismo e lo spaccio di droghe all’interno della scuola, ma pure nelle vicinanze: è il 43002.
Attivo dal 27 ottobre, è stato fortemente voluto dal ministero dell’Interno.

Mediante il numero verde è possibile inviare un sms che sarà ricevuto dalla centrale operativa della polizia di Stato, che a sua volta in tempo reale smisterà la segnalazione alle forze competenti sul territorio, con il coinvolgimento della stazione dei carabinieri più vicina, attivata dal comando provinciale dell’Arma – ha spiegato il prefetto Michele Tortora Il servizio è rivolto a studenti, insegnanti, presidi e genitori, in un’ottica di valorizzazione della partecipazione dei cittadini alle tematiche della sicurezza: non vogliamo trasformare nessuno in sceriffi o delatori, piuttosto puntiamo a fare dei ferraresi degli attenti operatori del territorio che frequentano”.
Nell’sms il contenuto del messaggio dovrà essere preceduto dalla provincia e dalla scuola a cui si fa riferimento. Sarà garantito l’anonimato chi segnalerà, anche se le forze dell’ordine potranno risalire a chi l’ha inviato: è un modo per evitare abusi e false segnalazioni.
“Talvolta emergono anche sul nostro territorio segnalazioni di casi preoccupanti che finiscono anche sulle pagine dei giornali. Si tratta in effetti di un fenomeno cui rivolgere una rilevante attenzione e da trattare con grande sensibilità”, ha sottolineato il prefetto Tortora.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento