Verità o bugia?
Ci sono stati pochi momenti in cui la mia Ribelle inventava storie più o meno verosimili e quello che mi domandavo era “ma perché dice bugie?” e poi “devo far finta di nulla oppure indagare ed agire?“.
Leggendo articoli di vari pediatri e pedagogisti ho raccolto delle possibili cause che potrebbero essere dietro una bugia:
1)bisogno di maggiori attenzioni: quando un bambino dice le bugie è nella maggior parte dei casi per attirare su di se l’attenzione degli adulti intorno creando una realtà dove coinvolgere le persone più vicine a lui/lei.
2)per via di un disagio: in questi casi inventando un mondo “fantastico” e diverso tendono a fuggire le situazioni di disagio che li hanno spaventati o segnati in qualche modo;
3)per abitudine: in questi casi il bambino quasi per gioco si fa prendere dall’abitudine di raccontare bugie e continua il gioco senza fermarsi mai.
L’unico modo per riuscire a capire cosa sta dietro una bugia è quello di dialogare con il bambino magari chiacchierando con lui/lei, stando al gioco e divenendo un altro personaggio attivo della storia. Alla fine del racconto si può fare qualche domanda così da avere delle risposte perché ormai siete entrati nel suo mondo a pieno titolo e non si sentirà minacciato. Successivamente basterà individuare insieme gli elementi inventati da quelli reali per fargli capire quanto il suo racconto sia stato bello ma molto fantasioso, senza mai usare la parola bugia ;).
Tags: abitudine, attenzioni, bambini, blog & forum, bugia, bugie, disagio, fantasia, immaginazione, pedagogisti, pediatri, racconti