Visita sportiva

Set 17
Scritto da Annamaria avatar
Stock Photo of a Cross Country Race

Stock Photo of a Cross Country Race

Mia figlia fino allo scorso anno ha fatto nuoto preagonistico. Ora è iscritta al Balletto di Roma. In tutte e due i casi le è stata chiesto il certificato medico per attività agonistica. La visita medico sportiva è importantissima e pure se non obbligatoria la consiglio per i bambini di ogni età che fanno sport regolarmente.
Prima Bibi faceva quella semplice dal suo pediatra che se tutto andava bene le rilasciava un certificato medico, ora però, dallo scorso anno, si sottopone a una visita sportiva più accurata, che rende pure più tranquilla me e anche il suo papà. Basta andare in centri specializzati, in cui vi diranno che serve pure l’esame delle urine per avere la certificazione per praticare sport.La visita sportiva va fatta con regolarità ogni anno, il certificato medico stesso ha infatti validità annuale e deve
obbligatoriamente essere rinnovati se il piccolo fa regolarmente sport.
Il Ministero della Salute è piuttosto chiaro a riguardo.
Per attività ludico motoria, quella di solito che fanno i bambini in tenera età basta un certificato medico di buona
salute. Lo si ottiene semplicemente sottoponendo il bimbo a una visita medica completa dal suo pediatra e un ECG a riposo.
Per attività non agonistica è già richiesto un qualcosa di più completo, un certificato medico rilasciato dal medico dello sport, che consente in anamnesi, visita medica completa ed ECG basale.
Per attività agonistica serve, invece, un certificato di idoneità rilasciato dal medico dello sport specializzato. Il bambino deve sottoporsi ad anamnesi, visita medica completa, ECG sotto sforzo con cicloergometro o step-test, esame completo delle urine e spirometria.

Sarà il centro o la federazione dove vostro figlio pratica la sua disciplina a consigliarvi al meglio, indicarvi eventuali
centri convenzionati dove spendere meno e dirvi esattamente che tipo di certificato si vuole per il bimbo. Per quel che mi riguarda, ve lo ripeto, penso che far fare una visita sportiva completa dal medico dello sport anche se non si svolge attività agonistica vi farà stare molto più serene, saprete esattamente come sta il vostro o la vostra pargola e se può effettivamente fare sport senza alcuna paura.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento