Bambini: 12 abbracci al giorno
I bambini hanno bisogno di almeno 12 abbracci al giorno per crescere sentendosi amati. Anche di più, ma non di meno. “Abbiamo bisogno di 4 abbracci al giorno per sopravvivere, di 8 abbracci al giorno per sostenerci e di 12 abbracci al giorno per crescere”, sottolineava la famosa psicoterapeuta americana Virginia Satir. Ecco il perché del numero riguardante gli abbracci dei bambini.
Non dobbiamo contare quante volte diamo abbracci ai nostri figli, ma sappiate che 12 è il numero minimo al giorno per far sì che si sentano abbastanza amati e siano felici e ancora più intelligenti, stimolati dal nostro calore e dalla nostra vicinanza.
Abbracciare qualcuno è sempre stupendo, i benefici sono tantissimi nei bambini. Gli abbracci stimolano il nervo vago, facendo arrivare così al cervello impulsi che hanno effetti benefici su umore, sonno e appetito; fanno produrre dopamina, neurotrasmettitore che aiuta l’umore e attenua lo stress; riducono il livello di cortisolo e di conseguenza lo stress; liberano ossitocina, ormone dell’amore che aumenta fiducia ed empatia riducendo l’ansia; permettono al cervello di svilupparsi al meglio; prevengono capricci e rabbia, che non è certo poco, care mamme…!
Tags: abbracci, abbraccio, bambini, Bambini: 12 abbracci al giorno, bambino, benessere, genitori, il bambino, mamma, papà