Caldo: abbigliamento in gravidanza

Ago 11
Scritto da Annamaria avatar

Il caldo ci fa penare, non c’è dubbio. In gravidanza quale abbigliamento prediligere con le temperature in salita vertiginosa?

caldo in gravidanza abbigliamento

Il dott. Rodolfo Sirito, Direttore del Dipartimento interaziendale Ostetrico Ginecologico e del bambino Asl3-Evangelico mette in guardia sul caldo in gravidanza. In gravidanza il corpo della donna va incontro a una serie di cambiamenti fisiologici, che possono determinare alcuni rischi se esposto al caldo estivo. In particolare, un aumento del volume di sangue e della gittata cardiaca, prevalentemente nel III trimestre, necessario a mantenere un adeguato flusso ematico alla placenta, e quindi al feto, che richiede un’adeguata idratazione”, spiega. 

“Vi è inoltre una maggiore tendenza all’ipotensione, per la vasodilatazione periferica e per un ridotto ritorno venoso di sangue per compressione da parte dell’utero gravido sui grandi vasi sanguigni. Il caldo in estate può quindi rappresentare un rischio per la donna in gravidanza in quanto può essere causa di disidratazione con la perdita, attraverso la sudorazione, di liquidi e sali minerali, preziosi per l’equilibrio materno-fetale, oltre che di ridotto apporto di sangue alla placenta”, prosegue il medico. 

“E’ inoltre dimostrato che durante le ondate di calore il rischio di parto prematuro è più alto, probabilmente per un aumentato rilascio di ormoni che inducono le contrazioni del parto. Questo rischio aumenta in presenza di patologie della gravidanza/malattie croniche. E con l’esposizione ad alti livello di inquinamento dell’aria. Infine, la disidratazione comporta un aumento del rischio trombotico, già incrementato in gravidanza per le modificazioni ematiche fisiologiche. A causa dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale le ondate di calore saranno sempre più frequenti. E’ importante imparare a gestirle”, sottolinea ancora Sirito.

Ci sono tanti accorgimenti per proteggersi dal caldo in gravidanza, tra questi anche l’abbigliamento, scarpe comprese. Lo specialista precisa: “Per quanto concerne l’abbigliamento è consigliato prediligere indumenti leggeri (es cotone o lino) e di colore chiaro. Evitare indumenti sintetici, di colore scuro, cinture/magliette o pantaloni attillati. E’ necessario prevenire l’ipotensione. La tendenza all’ipotensione in gravidanza peggiora in posizione ortostatica. Evitare quindi di passare troppe ore in piedi, soprattutto fermi, per lunghi periodi e di alzarsi in piedi troppo rapidamente”.

Tags: , , , , ,

Scrivi un commento