Moda: vestiti che ‘crescono’ con il bebè

Set 10
Scritto da Annamaria avatar

Noi mamme seguiamo la moda e facciamo lo stesso quando si tratta di vestire nostro figlio. Ma il risparmio è al primo posto, almeno per la maggior parte di noi. E con i piccoli lo spreco è tanto. Un designer, però, ha creato vestiti che ‘crescono’ con il bebè

Vestiti che crescono con il bebè: strano ma vero. In questo modo anche la moda bimbi tenderà a diventare più sostenibile. Il designer londinese in questione ha sviluppato un tessuto con cui produrre tutine, maglie e pantaloni che si adattano alla crescita dei bimbi, almeno fino a 3 anni di età.

Lo sappiamo bene, da zero a tre anni la crescita è veloce e spesso un capo da portare indosso nuovo viene utilizzato davvero pochissime volte, neppure per un’intera stagione. Il dispendio economico è notevole per far fronte al veloce ricambio del guardaroba. Ryan Yasin, 24 anni, ha realizzato un tessuto che potrebbe porre fine a questo problema, creando così nella moda bimbi vestiti che ‘crescono’ con il bebè.

Ispirato agli origami, questo tessuto ha una struttura pieghettata che si espande, letteralmente, man mano che il corpo del piccolo cresce. Un progetto col quale si è aggiudicato il premio nazionale del James Dyson, importante competizione di design e invenzioni.

“I vestiti realizzati col tessuto “a origami” – spiega Yasin a Metro.uk – hanno anche un particolare rivestimento che li rende impermeabili. Sono inoltre concepiti per resistere e non perdere flessibilità con lavaggi frequenti”.
Fino a questo momento gli indumenti realizzati sono solamente giacche, pantaloni e tute che si indossano sopra altri vestiti, perché fatti di materiale sintetico che non tutti i genitori vogliono vengano a contatto con la pelle dei loro figli. Possono essere indossati da bimbi di 4-6 mesi, fino a 3 anni.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento