American muffin

Gli american muffin sono quelli semplici, senza niente dentro, per una come mia figlia che di dolci ne assaggia davvero pochini e non vuole quelli farciti, sia pure con semplici frutti di bosco o granelli di cioccolata (che se c’è deve essere assolutamente al latte…). La ricetta degli american muffin vi permetterà di confrontarvi con uno dei dolci classici della tradizione a stelle e strisce. Sono buonissimi, ottimi per colazione, gli american muffin possono risolvere la merenda dei vostri pargoli e dei loro amichetti, che, vedrete, saranno contentissimi nell’assaggiarli,
Per realizzare gli american muffin bisogna avere:
300 g di farina
180 g di zucchero
150 g di burro250 ml di latte
1 limone
2 uova
1 bustina di vanillina
sale
bicarbonato
1 bustina di lievito per dolci
Mettete il burro in una terrina e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente, aggiungete poi lo zucchero, la vanillina e un pizzico di sale, amalgamate ben bene fino a quando il composto risulta non risulterà omogeneo e cremoso.
In un’altra ciotola rompete le uova, aggiungetevi il latte e sbattetele insieme.
Unite il composto alla crema di burro e continuate a mescolare fino a quando l’impasto risulterà liscio, gonfio e cremosissimo. Solo a questo punto aggiungete la farina setacciata e il lievito continuando a mescolare bene.
Ora potrete mettere l’impasto aiutandovi con il cucchiaio negli stampini da muffin imburrati e infarinati o nelle pirottine (ci sono anche quelli a vassoi comodissimi, sia in metallo che usa e getta). Cuocete gli american muffin in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Saranno ‘da paura’ e vi faranno fare un figurone, non solo con i bambini. Anche con le amiche che, sicuramente, vi faranno visita per un tè pomeridiano. Con il freddo di questi giorni sicuramente aiuta…
Tags: american muffin, bambini, colazione, dessert, dolce, dolci, merenda, muffin, muffin semplici, ricetta, ricette, ricette per bambini, tè