Berlingozzo

Il berlingozzo è un dolce tipicamente toscano, anche in Umbria lo si fa. E’ tipico del periodo di Carnevale, precisamente il Giovedì Grasso. Il berlingozzo è adatto per la colazione o per la merenda. E’ ideale per i bambini allergici al lattosio, tra gli ingredienti non ha alcun derivato del latte, infatti.
Per realizzare il berlingozzo a casa occorre avere:
2 uova
2 tuorli
250 gr di farina 00
200 gr di zucchero
15 gr di lievito per dolci
scorza grattugiata di un limone
1 arancia
granella di zucchero
50 gr di olio d’oliva
codette colorate di zucchero
Iniziamo! Montare con le fruste le uova, i tuorli e 150 grammi di zucchero finché non diventano gonfi e spumosi. Unire la scorza del limone grattugiata e l’olio, continuando a montare. Setacciare la farina con il lievito e unirla al composto mescolando dal basso verso l’alto per non far smontare il composto. Ungere con la margarina uno stampo da ciambella a cerniera di circa 22 centimetri, versarci dentro il composto e cuocete in forno a 180 gradi per 30 minuti.
Mentre si aspetta che il dolce sia cotto, spremere l’arancia e ricavare il succo, filtrarlo e metterlo in una casseruola con lo zucchero rimasto. Scaldare a fuoco dolce fino ad ottenere uno sciroppo non troppo denso. Sfornare il dolce e lasciarlo raffreddare per una trentina di minuti, liberarlo con attenzione e delicatezza dallo stampo, quindi irrorare la superficie con lo sciroppo d’arancia. Guarnire la superficie con la granella di zucchero e le codette colorate di zucchero.
Tags: adulti, bambini, berlingozzo, carnevale, ciambellone, colazione, doci tipici, dolce, dolci di carnevale, merenda, ricetta, ricette, ricette per bambini, toscana, umbria