Biscotti di San Martino con ricotta
E’ vero, bisognava farli ieri, 11 novembre, era il giorno giusto. E’ però assolutamente indubbio che i biscotti di San Martino con ricotta, ricetta tipica siciliana, sono assolutamente da sballo, Hanno lo stesso gusto di quelli secchi, ma, per i grandi, imbevuti di Marsala e decorati con zucchero a velo e cannella, acquistano ancora più sapore.
Per realizzare a casa i biscotti di San Martino con ricotta a casa bisogna avere:
farina 00: 380 gr.
lievito di birra: 15 gr.
zucchero: 120 gr.
strutto: 60 gr.
semi di anice o di finocchio: 1 cucchiaio scarso
cannella in polvere: 1 cucchiaio raso
sale: 1 pizzico
per bagnarli:
acqua: 100 ml.
zucchero: 60 gr.
marsala: 30 ml.
per la crema di ricotta:
ricotta di pecora: 400 gr.
zucchero: 200 gr.
Se avete un robot da cucina ai aiutarvi, che ben venga, altrimenti in una ciotola capiente mettere la farina setacciata, lo zucchero, lo strutto, i semi di anice o finocchio, la cannella e il sale e lavorate tutti gli ingredienti amalgamandoli. Aggiungete il lievito di birra che avrete redo più morbido con un pochino d’acqua e continuate a mescolare. A questo punto aggiungete l’acqua, tanta quanto serve per ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Mi raccomando! Quando il composto sarà pronto, mettetelo a lievitare per un paio di ore.Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in pezzi da 50 gr., realizzate dei filoncini di 25 cm e arrotolateli su se stessi formando delle specie di chiocciole che schiaccerete un pochino con le mani. Mettete i biscotti a lievitare ancora un paio d’ore poi infornateli a 200 C per 10-15 minuti. I biscotti dovranno colorarsi leggermente in superficie. per verificare se all’interno siano cotti, vi basterà infilzarli con uno stecchino. Sfornate i biscotti, lasciateli intiepidire e poi tagliate la parte superiore. Scavate un pochino il biscotto.
Fate la crema di ricotta lavorando la ricotta con lo zucchero. Preparate quindi la bagna di liquore (se sono anche per bambini usate solo acqua e zucchero), mettendo in un pentolino 100 gr. di acqua con 60 gr. zucchero e non appena lo zucchero si sarà sciolto, togliete tal fuoco, lasciate raffreddare e aggiungete il liquore. Riempite i biscotti e adagiate sopra la parte superiore che avete tagliato precedentemente. Spolverate i biscotti di San Martino con ricotta con zucchero a velo e cannella. Prima di servirli, fate trascorrere qualche ora.
Tags: 11 novembre, adulti, bambini, biscotti, biscotti di san martino, Biscotti di San Martino con ricotta, crema di ricotta, dolce, dolci, ricetta, ricette, ricette di novembre, ricette per bambini, ricette siciliane, ricette tipiche, ricotta, san martino