Bolo de Fubà
Il bolo de fubà è un dolce brasiliano, in italiano conosciuto come torta di mais. Gli ingredienti per realizzarlo sono semplici, il dolce è davvero gustoso, al punto da diventare famoso in tutto il mondo. Ai bambini in casa per colazione o merenda piacerà moltissimo
Per realizzare il bolo de fubà in casa occorre avere:
200 grammi di farina di mais
10 grammi di farina 00
150 grammi di zucchero
40 grammi di miele
1 bicchiere di olio di mais
Latte
Lievito in polvere
3 uova
Iniziamo! Imburriamo e infariniamo uno stampo per torta o per ciambella. Accendere il forno alla temperatura di 180 gradi centigradi, in modo che inizi a riscaldarsi. Cominciare a sbattere delle uova in modo energico, con una frusta o una forchetta, aggiungendo in maniera lenta lo zucchero, continuando poi a mescolare. Successivamente, aggiungere un filo di l’olio e della farina di mais, continuando a mescolare il tutto, preferibilmente aiutandosi con uno sbattitore elettrico. A questo punto aggiungere del miele e della farina di tipo 00. Se il composto ha una consistenza eccessivamente dura, occorre aggiungere un po’ di latte, fino ad un massimo di un bicchiere: l’impasto deve essere fluido ma non liquido. Versare il contenuto di una bustina di lievito, per poi continuare a girare molto bene. Mettere quindi il composto nello stampo che è stato preparato in precedenza, e infornarlo. Lasciare cucinare il bolo de fubà per trenta minuti circa. Una volta cotto, estrarlo dal forno e lasciarlo raffreddare un pochino. Di seguito, toglierlo dallo stampo e passarci sopra una spolverata dello zucchero a velo.
Come dicevo è ideale sia per la colazione che per la merenda, ma, accompagnato da gelato alla crema, lo si può pure servire a tavola come dessert.
Tags: adulti, bambini, bolo de fubà, dessert, dolce, ricetta, ricette, ricette per bambini, torta, torta di mais