Budino ai lamponi
Il budino ai lamponi è il classico dessert al cucchiaio che sta bene in un menù primaverile, come quello della Santa Pasqua. Per prepararlo serve il classico stampo per budino, ma si possono utilizzare anche dei semplici bicchieri di carta o coppette. Servito con un po’ di panna montata e lamponi freschi sopra è un vero portento per i palati, pure i più difficili.
Per preparare il budino ai lamponi per 4 persone occorre avere:
300 ml di latte
3 tuorli d’uovo
100 grammi di zucchero semolato
250 grammi di lamponi freschi
Mezza scorza di limone grattugiata
6 grammi di colla di pesce in fogli
Frullare i lamponi in modo che il composto sia omogeneo, nel frattempo mettere i fogli di colla di pesce ad ammorbidire in un recipiente di acqua leggermente tiepida. Scaldare il latte con la scorza di limone senza portarlo a ebollizione, togliere dal fuoco e mettere dentro i fogli di colla di pesce ammorbiditi dopo averli strizzati, mescolare. In una ciotola montare i tuorli d’uovo con lo zucchero, unire i lamponi frullati, poi il latte a filo. Rimettere nel tegame e poi sul fuoco a fiamma bassa, far addensare il budino ai lamponi per dieci minuti, versarlo infine degli stampi e far solidificare, in frigo, per almeno 5 ore.
Tags: adulti, bambini, budini, budino, budino ai lamponi, dessert, dolce, dolce al cucchiaio, ricetta, ricette, ricette per bambini