Caciucco alla livornese

Giu 05
Scritto da Annamaria avatar

caciucco

Io ho trascorso la mia infanzia a Marina di Campo, all’Isola d’Elba. La zia della mia mamma, Lucia, sorella di mia nonna Concetta che non c’è più, aveva e ha, anche se ora lei non lo gestisce più personalmente, il ristorante in piazzetta che tutti conoscono, Il Caciucco, sarà per questo che mi è venuta il mente la ricetta di questo piatto tipico livornese. Per realizzarlo occorre avere:

4 spicchi di aglio

Un pizzico di peperoncino
prezzemolo
1 gambo di sedano
1 dl di olio extra vergine d’oliva

200 gr. di pomodori pelati
1 cipolla
8 fette di pane
400 gr. a scelta tra seppie, polipi, calamari, totani
400 gr. fra cozze e vongole
400 gr misti fra gamberoni, gamberetti, scampi, cicale
300 gr misto fra gallinella, cappone, scorfano
200 gr. di palombo
1 bicchiere di vino rosso

 

Pulire per bene tutto il pesce (fatevi aiutare dal pescivendolo magari), tenendo da parte le teste (serviranno per il brodo) e tagliando i pesci più grandi in due o tre pezzi per avere una cottura uniforme; tagliare il polpo e le seppie a striscioline.
Mettere in una pentola il pesce per il brodo e le teste insieme al sedano, alla carota e alla cipolla tagliuzzati finemente, aggiungere il prezzemolo, uno spicchio d’aglio e sale quanto basta. Ricoprire tutto con l’acqua. Portare a ebollizione, poi abbassare il fuoco e lasciar cuocere per una quarantina di minuti.
Nel frattempo, scaldare l’olio in una pentola grande e far imbiondire della cipolla tritata a fuoco basso. Tritare finemente il prezzemolo, l’aglio e il peperoncino e spezzettare a parte i pomodori. Quando la cipolla sarà dorata, unire tutto e mescolare per un minuto poi aggiungere le striscioline di seppia e polpo. Alzare la fiamma, salare e lasciare asciugare, quando il pesce inizia a prendere colore, bagnarlo col vino e aggiungere i pomodori continuando la cottura per circa trenta minuti, fino a che seppie e polpo diventino teneri e il sugo si sia asciugato.
Intanto il brodo di pesce sarà pronto: recuperare i piccoli pezzi di polpa che si saranno staccati dai pesci e tenerli da parte quindi passare tutto il resto dal passaverdure, schiacciando teste e lische così che il brodo sia più denso e saporito.
Aggiungere il brodo ottenuto al sugo e, dopo aver aggiunto anche i pezzi di polpa messi da parte, riprendere la cottura. Intanto aprire le cozze in una padella sul fuoco vivo e metterle da parte dopo aver filtrato il liquido ottenuto da unire al sugo.
Iniziare ad aggiungere il pesce partendo da quello più consistente ( e proseguendo con scorfani e gallinelle e, dopo pochi minuti, unire anche le cozze. Cuocere per circa 15 minuti.
Abbrustolire le fette di pane, strofinarle con l’aglio e disporle nei piatti; distribuirci sopra il cacciucco e servire ben caldo.

 

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento