Cake haupia
Una mia amica ha scoperto un locale hawaiano e non lo lascia più. La cucina tipica l’ha completamente conquistata. Le piacciono anche io dolci, la cake haupia soprattutto.
La cake haupia è fatta con scaglie di cocco, zucchero e olio, molto golosa, non è difficile da realizzare.
In casa occorre avere:
80 grammi di cocco grattugiato
4 decilitri di latte di cocco
60 grammi di Olio di cocco
Maizena quanto basta
Zucchero quanto basta
Acqua quanto basta
Si inizia mescolando attentamente zucchero, olio di cocco e il cocco grattugiato. L’impasto va distribuito in uno stampo, compresso con cura. Subito dopo riporre lo stampo in frigo per 15 minuti circa. Ora si passa alla crema di cocco: bollire il latte di cocco con lo zucchero, tenendo il fuoco basso. Di seguito diluire pure la maizena nell’acqua e unire il latte di cocco, mescolare per un paio di minuti con la frusta. A questo punto distribuire la crema sul fondo di cocco e lasciare raffreddare. Coprire la cake haupia e metterla in frigorifero, lasciarla dentro per 2 o 3 ore, poi servirla.
Questo è un dolce senza latte, senza glutine, senza prodotti di origine animale, senza gelificante. E’ molto simile nell’aspetto e nella consistenza alla panna cotta, anche se gli ingredienti sono completamente diversi. E’ adatta a tutte le persone intolleranti al lattosio o al glutine. Inoltre è perfetta per chi segue un’alimentazione Vegan. Vi sottolineo tutto questo perché può essere un’idea per chi non avesse regole alimentari diverse, voi stessi o i vostri ospiti, e risolvervi, così, situazioni che potrebbero essere complicate. E’ buonissima, questo mi stava sfuggendo… I bambini ne andranno matti e ve lo chiederanno sempre, credetemi!
Tags: cake, cake haupia, cocco, dolce, dolce hawaiano, haupia, hawaii, ricetta, ricette, ricette per bambini, torta