Cake salato di verdure e ceci

Non possiamo sempre e solo fare dolci ai piccolini di casa. E’ opportuno fare pratica anche su qualcosa di sfizioso, facile e sano come il cake salato di verdure e ceci, che in questo mese di novembre è perfetto sia per il pranzo che per la cena dei bambini e non solo. Perché poi è bello creare lo stesso menù per tutta la famiglia (e anche molto meno complicato direi…)
Il cake salato di verdure e ceci, tra l’altro, è da considerare un pasto completo, quindi si può preparare come piatto unico. Per realizzarlo in casa occorre avere:
240 gr. di ceci cotti
200 gr. di farina integrale
3 uova
50 gr. di olio e.v.o.
100 gr. di scamorza a cubetti
1 zucchina
1 carota
2 cucchiaini di lievito istantaneo
sale q.b.
pepe (opzionale)
semi di girasole e di zucca per la superficie
E allora mettiamoci all’opera per fare un delizioso cake salato di verdure e ceci. Innanzitutto pulire attentamente la carota e la zucchina e poi frullare il tutto e mettere da parte. Frullare poi anche i ceci e l’olio fino a quando non si sarà formata una morbida crema. In una ciotola in cui si dovrà mettere la crema, aggiungere le uova, le verdure, la farina e il lievito. Poi unire pure la scamorza a cubetti. Salare, quando basta, e se piace e i bimbi sono già grandicelli, mettere anche il pepe. Quando l’impasto sarà ben amalgamato e pronto, versarlo in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato, cospargere delicatamente la superficie con i semini di girasole e di zucca, poi infornare a circa 180 gradi centigradi e cuocere per circa 45 minuti. Per vedere se è cotto, fate la solita prova stecchino, quando l’interno sarà asciutto e la superficie gonfia e dorata, il cake salato di verdure e ceci sarà pronto. Per servire, aspettate che si sia intiepidito: bollente fa male!
Tags: adulti, bambini, cake, cake salato, Cake salato di verdure e ceci, carota, ceci, piatto unico, ricetta, ricetta per bambini, ricette, ricette per bambini, verdure, zucchina