Calamarata con pesce spada
Siete pronte? State già spadellando per questa Vigilia di Natale? Se per caso non avete ancora le idee chiare sul primo da servire, una pasta che piaccia a grandi e piccini, allora correte ai ripari e realizzate una spettacolare calamarata con pesce spada.
La calamarata con pesce spada è fatta con quella pasta che ricorda gli aneli di calamaro, chiaramente. Ecco cosa dovete avere in casa per portare a termine la ricetta. Noi siamo in quattro, davvero pochini, questo è quello che serve a me:
400 grammi di calamarata
250 grammi di pesce spada in trancio
2 calamari
50 grammi di pomodori pachino
1 spicchio di aglio
10 grammi di capperi
Prezzemolo tritato q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva, q.b.
Vino bianco q.b.
E ora mettetevi all’opera. Mettete il pesce spada sul tagliere, eliminate la pelle, tagliatelo prima a strisce e poi a cubetti. Lavate i calamari, rimuovete la sacca che contiene l’inchiostro e tagliateli a rondelle. Dentro una padella sul fuoco basso mettete olio e aglio, appena inizierà a soffriggere, versate il pesce spada e i calamari, sfumate quindi con il vino bianco. Lavate i pomodorini., tagliateli a metà e uniteli al pesce. Coprite con un coperchio e cuocete il sugo per una ventina di minuti a fuoco medio. Ora lessate la pasta in acqua salata seguendo il minutaggio di cottura sulla confezione, scolatela e saltatela con il sugo in modo da mantecarla a puntino. Spolverate il prezzemolo tritato e servite ai vostri ospiti. Ne saranno deliziati. La calamarata con pesce pasta conquisterà i palati anche dei più esigenti.
Non mi rimane che augurare buona Vigilia di Natale a tutte voi! Ci aggiorniamo a domani, quando saremo tutti nel pieno della festa.
Tags: adulti, bambini, calamarata, calamarata con pesce spada, calamari, pasta, pesce, pesce spada, primo, ricetta, ricette, ricette per bambini