Carnevale 2011: le zeppole
Oltre alle castagnole e alle frappe, per Carnevale anche le famose zeppole non sono male. In realtà la mia cara nonna (che non c’è più) le faceva sempre in occasione del suo onomastico, l’8 dicembre, Immacolata Concezione…
Cosa occorre:
1 chilogrammo di farina
1 litro di latte
4 uova
3 arance da grattugiare e sa spremere
1 panetto piccolo di lievito di birra
mezza bustina di zafferano
1 pizzico di sale
olio di semi per friggere
zucchero semolato
In un recipiente capiente mettete insieme tutti gli ingredienti e mescolate bene con la frusta. Ci metterete un pochino, tenete presente che l’impasto alla fine dovrà essere morbido, quindi nè troppo duro, nè troppo liquido.
Lasciate lievitare per circa trenta minuti, aspettando di vederlo raddoppiare come volume.
Mettete sul fuoco una padella con i bordi alti in cui avrete versato l’olio. Quando sarà caldo, dopo aver messo via, via l’impasto in una frusta da pasticcere, create dei serpentoni incrociati alla fine direttamente nell’olio. Saranno pronti quando li vedrete dorati. Man, mano, toglieteli e posizionateli in un vassoio sopra la carta assorbente. Decorateli con zucchero semolato. Slurp!
Tags: arance, carnevale, carnevale 2011, dolci, farina, latte, lievito di birra, olio di semi, ricetta, ricette, sale, uova, zafferano, zeppole, zucchero, zucchero semolato