Casciatelli dolci

Set 02
Scritto da Annamaria avatar

I casciatelli dolci sono tipici del Molise e sono buonissimi. Prepararli a settembre, quando fa un po’ più freschetto, è l’ideale, per la merenda dei nostri bambini sono super nutrienti grazie al ripieno di ricotta.

Per realizzare i casciatelli dolci in casa occorre avere:

1 kg di farina 00 

160 gr di zucchero 

100 gr di burro

6 uova 

270 gr di olio extra vergine di oliva 

Per il ripieno:

1,3 kg di ricotta di pecora 

200 gr di zucchero

6 uova 

10 gr di cannella 

Per guarnire:

2 uova

Preparate la sfoglia: disponete la farina in una ciotola e formate un cratere centrale, rompete le uova all’interno e aggiungete lo zucchero. Mescolate senza incorporare la farina, cercando di amalgamare tra loro le uova e lo zucchero, aggiungete l’olio extra vergine di oliva e continuate a mescolare. Tagliate il burro morbido a pezzetti e incorporatelo al composto impastando con le mani e aggiungendo a poco a poco tutta la farina. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, formate una palla e ponetela a riposare coperta con un foglio di pellicola per alimenti. Poi realizzate il ripieno: schiacciate la ricotta con una forchetta, aggiungete le uova sbattute e lo zucchero. Tagliate la stecca di cannella polverizzandola il più possibile e incorporatela al ripieno per aromatizzarlo.

Ora stendete la pasta col mattarello, deve essere sottile, ma non sottilissima, e tagliatela in forma rotonda con una rotella (o con un coppapasta), mettete un cucchiaio di ripieno al centro di ogni cerchio di pasta e piegate il panzarotto a metà sigillandone bene le estremità. Spennellate i panzarotti con le uova sbattute di guarnizione e infornatele a 200°C per 20 minuti circa. Fate raffreddare i panzerotti su una graticola: i casciatelli dolci sono pronti da gustare!

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento