Castagnole con ricotta
Le castagnole con ricotta sono ancora più ghiotte di quelle tradizionali. Proseguendo con le ricette tradizionali di Carnevale per bambini (e non solo…) non potevo di certo tralasciarle. Se organizzerete una festa in questo Giovedì Grasso o il Sabato Grasso, dovrete assolutamente farle. Per far contenti grandi e piccini.
Per fare le castagnole con ricotta occorre avere:
500 grammi di ricotta di vacca
200 grammi di farina
3 uova intere
3 cucchiai di zucchero
1 scorza di limone grattugiata
1 scorza di arancia grattugiata
1 bustina da 16 grammi di lievito vanigliato
Zucchero semolato
Tra preparazione e cottura, per realizzare le castagnole con ricotta vi occorrerà circa un’ora. Calcolate che se dovete aggiungere il tempo di lievitazione, si saranno 30 minuti da aggiungere al tutto. E ora cominciamo!
Mescolate la ricotta con lo zucchero e con le uova. Aggiungete le scorze di limone e di arancia grattugiate e la vanillina. Incorporate la farina, aggiungete il lievito e lasciate riposare l’impasto in frigo per almeno 30 minuti coperto con un panno da cucina o con della pellicola trasparente per uso alimentare. Mettete a riscaldare abbondante olio di arachide in un tegame di alluminio dai bordi alti. Quando l’olio sarà arrivato a temperatura abbastanza alta, formate delle palline e, aiutandovi con un cucchiaio, immergetele per friggerle. Non fatene troppe insieme per non abbassare la temperatura dell’olio, movimentandole di tanto in tanto per non farle attaccare tra di loro e siano cotte in modo omogeneo. Quando saranno dorate, a una a una, scolate le castagnole con ricotta e fatele asciugare dall’olio in eccesso su carta assorbente.Spolverizzatele con lo zucchero semolato e servitele ancora tiepide, saranno ancora più squisite.
Tags: bambino, carnevale, castagnole, castagnole con ricotta, diventare papà, dolce, dolci, festa, mamma, ricetta, ricette, ricette per bambini