Cavolfiore al forno
Il cavolfiore spesso non è semplice da far mangiare ai bambini, eppure fa benissimo, è ricco di minerali e vitamine, in particolare vitamina C. E’ anche considerato antiossidante e antinfiammatorio, aiuta nel controllo della glicemia. Alcuni recenti studi scientifici gli attribuiscono persino proprietà anti-cancro. Per renderlo più appetitoso alcune ricette aiutano, farlo al forno gratinato è una di queste.
Per il cavolfiore al forno in casa occorre avere:
1 cavolfiore
1 uovo
40 grammi di quinoa flakes o, in alternativa, cornflakes
1 cucchiaio di paprika
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Sale quanto basta
Portare ad ebollizione l’acqua precedentemente messa in una pentola salandola. Pulire il cavolfiore eliminando sia le foglie che il torsolo centrale. Staccare tutte le cime a una a una, lavarle in acqua corrente e tuffarle subito dopo nell’acqua che bolle in pentola. Lasciare cuocere per circa 5 minuti, scolare le cime e passarle sotto l’acqua fredda. Preriscaldare il forno ventilato a 200°. In un frullatore mettere i cornflakes o i quinoa flakes, paprika, olio e sale. In una ciotola rompere l’uovo e sbatterlo con una forchetta. Prendere le cime di cavolfiore asciugate e passarle prima nell’uovo e poi nella panatura, messa anch’essa in un altro piatto. Disporre le cime impanate in una teglia foderata di carta forno, mettere in forno e far cuocere per circa 10 minuti. Per arricchire ancora di più il cavolfiore al forno è ottimo in accompagnamento aggiungere nel piatto della panna acida.
Tags: adulti, bambini, bambino, cavolfiore, cavolfiore al forno, contorno, ricetta, ricette, ricette per bambini, verdura