Cheesecake alle albicocche
Eccoci qui a raccontarvi un’altra variante della cheesecake, stavolta alle albicocche, frutto di stagione in questo caldo e afoso giugno 2019.
Fare la cheesecake alle albicocche vi occorreranno:
300 grammi di biscotti secchi (io adopero i digestive classici)
150 grammi di burro fuso o a temperatura ambiente (a me piace quello alla panna)
Questo per la base, invece per la crema:
500 grammi di mascarpone
150 ml di latte
200 grammi di ricotta
250 grammi di yogurt all’albicocca
12 grammi di gelatina di pesce
150 grammi di zucchero
Per la copertura:
12 albicocche
50 grammi di confettura alle albicocche
E ora diamoci dentro e cominciamo a realizzare la cheesecake. Mettete i biscotti, già un po’ sbriciolati, in un frullatore o in un mixer e riduceteli in polvere, aggiungete il burro, mescolate il tutto e trasferite in uno stampo a cerniera di circa 24 centimetri, schiacciate bene con la punta delle dita o con un cucchiaio, poi mettete in frigo per una mezz’ora oppure in freezer per 15 minuti. La base è pronta.
In una ciotola lavorate il mascarpone con lo zucchero, aggiungete la ricotta e lo yogurt, intanto mettere in ammollo la gelatina di pesce, strizzatela e scioglietela nel latte caldo, aggiungete anche questo alla crema di formaggio, quando sarà tutto ben amalgamato, versate nella tortiera. Mettete la cheesecake in frigo per circa cinque ore. Ora la decorazione: tagliate le albicocche a fettine o come più vi piace e mettetele sul dolce. Sciogliete la confettura sul fuoco on un cucchiaio d’acqua e spennellate le albicocche. Potete servire il dolce.
Tags: adulti, bambini, cheese cake, cheesecake, cheesecake alle albicocche, dessert, dolce, ricetta, ricette ricette poer bambini, torta, torte estive, torte senza cottura