Cheesecake: la ricetta di Anna (quella vera)

Set 24
Scritto da Annamaria avatar

cheesecake

Non ditemi che sono fissata, stavolta la mia amica chef, Anna, mi ha fatto fare il cheesecake con la sua ricetta, dice che è quella vera… E’ venuto buonissimo!!! Eccola svelata:

250 gr di Digestive o Short Bread
60 gr. di burro fuso
500 gr. di Philadelphia
200 ml. di panna fresca da montare
3 fogli di colla di pesce

Per decorarlo:

200 gr di frutti di bosco
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di amido di mais

Sbriciolare i biscotti, mischiarli, polverizzati, al burro fuso. Intanto mettere nell’acqua fredda i fogli di colla di pesce ad ammorbidire. Porre sul fuoco a fiamma bassissima in un pentolino i frutti di bosco (dopo averli accuratamente lavati e puliti) con lo zucchero per una decina di minuti, poi aggiungere un cucchiaio di amido di mais già sciolto in pochissima acqua fredda, mescolare bene e spegnere il fuoco, lasciando raffreddare.
Stendere in un recipiente a cerniera, dove sul fondo è stata messa la carta forno, i biscotti mischiati con il burro. Con una forchetta pressare per creare la base del cheesecake (potete aiutarvi anche con un fondo del bicchiere o il batticarne). Quando sarà compatta, mettere il recipiente in freezer a indurire.
In una ciotola capiente mettere il philapelphia, tenuto precedentemente per un po’ a temperatura ambiente, e lavorarlo per ammorbidirlo, aggiungere lo zucchero e continuare a mescolare. Sciogliere al microonde o sul fuoco la colla di pesce già ammorbidita e scolata dell’acqua. Per evitare antipatici grumi, mettere un cucchiaino della crema di philadelphia nel pentolino e mischiare il tutto, poi versare nella ciotola campiente e aggiungere la panna (precedentemente montata). Mescolare dal basso verso l’alto.
Prendere dal freezer il recipiente con la base della torta e versarci dentro la crema ottenuta, stenderla per bene, ideale con la ‘marisa’, e riporre tutto in frigo. Dopo mezz’ora decorarla con la gelatina ai frutti di bosco ottenuta prima, poi rimettere al freddo e lasciarla per almeno due ore.
E, voilà, il gioco è fatto!!!

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento