Cheesecake alla Nutella e riso soffiato

Dic 12
Scritto da Annamaria avatar

cheesecake-nutella-e-riso-soffiato

Sapete ormai sicuramente della mia passione smodata per qualsiasi tipo di cheesecake. Oggi voglio parlarvi di quella stratosferica alla Nutella e riso soffiato, con buona pace dell’olio di palma (lo so, questa mia affermazione farà infuriare qualcuno, ma permettetemi di farla…)

La cheesecake alla Nutella e riso soffiato è di una bontà divina, da far venire letteralmente l’acquolina in bocca a grandi e, neppure a dirlo, ai piccini. Sarà un successo.

Per realizzare la ricetta della cheesecake alla Nutella e riso soffiato in casa occorre avere:

100 gr di riso soffiato al cioccolato
150 gr di cioccolato fondente
500 gr di Philadelphia
250 gr di mascarpone
100 ml di panna fresca
200 gr di Nutella
80 gr di zucchero
4 fogli di gelatina

Fate fondere a bagnomaria in un pentolino il cioccolato fondente con il riso soffiato. Coprite nel frattempo una tortiera a gancio di 20 cm di diametro con la carta forno mettendola sia sul fondo che sui lati.
Distribuite il riso soffiato fuso con cioccolato fondente sul fondo della tortiera, compattatelo e livellatelo bene aiutandovi con il cucchiaio. Mettete in frigo a riposare per almeno 30 minuti (io per abbreviare i tempi metto anche in freezer…).

Ponete la gelatina ad ammollare in acqua fredda. Lasciatela per almeno 10 minuti. Mescolate intanto il Philadelphia con il mascarpone, quindi unite lo zucchero e amalgamate per bene il tutto. A questo punto prendete un paio di cucchiai di panna liquida e scaldateli fino quasi al punto di farli bollire. Strizzate la gelatina e fatela sciogliere a fuoco spento nella panna. Una volta che si sarà intiepidita, unitela al ripieno principale. Montate la panna restante e unite anche questa alla crema di formaggio. Sciogliete la Nutella in qualche cucchiaio di crema di formaggio.
Riprendete la tortiera con la base di riso soffiato dal frigo e versateci dentro il ripieno. Prendete ora la crema di Nutella e mettetela a cucchiaiate sopra il ripieno. La consistenza più densa della crema di Nutella farà si che sprofonderà nella crema ‘bianca’. Una volta che sarà affondata per bene, prendete uno stuzzicadenti e fate le decorazioni che desiderate.
Livellate il tutto con spatola o cucchiaio e mettete in frigorifero a raffermare la torta per almeno 6 ore.
Potete decorare la cheesecake alla Nutella e riso soffiato come più vi piace, anche con piccoli cioccolatini o con polvere di cacao amara volendo.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento