Chisulì

Feb 17
Scritto da Annamaria avatar

I Chisulì sono frittelle tipiche di Crema. Sono uno dei tanti dolcetti preparati a Carnevale. A renderle davvero sfiziose è l’uva sultanina. Realizzate con una pastella morbida e saporita, fanno faville tra i bambini e sono irresistibili pure per mamma e papà.

Stando sempre attenti a friggere con i bambini vicino, i Chisulì si posso preparare insieme ai vostri figli, per realizzarli a casa occorre avere:

300 grammi di farina

2 uova

1 arancia

250 millilitri di latte

2 cucchiai di zucchero

30 grammi di uva sultanina

1 noce di burro

1 pizzico di sale

1 mela

Mezza bustina di lievito istantaneo per dolci

Olio di semi per figgere

Iniziamo! Mettete a mollo l’uvetta in acqua fredda. In una ciotola capiente montate a neve gli albumi delle uova. In una terrina, intanto, unite la farina setacciata, lo zucchero, il sale, il lievito e i due tuorli delle uova. Amalgamante bene il composto con la frusta. In un pentolino scaldate il latte unendo il burro, quando sarà tiepido togliete il pentolino dal fuoco e aggiungere il succo dell’arancia. Versate il composto liquido nella terrina insieme agli altri ingredienti mescolati e mischiate il tutto per bene. Quando il composto sarà cremoso aggiungete l’uvetta, non prima di averla strizzata per bene, poi la mela tagliata a pezzetti e per ultimo incorporate gli albumi montati a neve. Con movimenti dal basso verso l’altro amalgamate.

Scaldate l’olio in una pentola dai bordi abbastanza alti e portatelo a 180°, quando sarà pronto, prelevate un cucchiaio di impasto e aiutandovi con un secondo cucchiaio fatelo cadere dentro l’olio. Friggete i Chisulì a uno a uno fino a quando non saranno dorati. Una volta pronti, scolateli su carta assorbente e passateli ancora tiepidi nello zucchero semolato. Sono pronti!

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento