Christmas Cake

Il Christmas Cake è un dolce irlandese che si prepara sotto Natale, deve essere preparato con qualche giorno di anticipo: alcuni lo preparano anche 15/20 giorni prima, lasciandolo riposare dentro un panno leggermente bagnato e lo farciscono la sera del 24 dicembre in modo da portarlo in tavola il 25.
Il Christmas Cake va cotto a circa 130 gradi in forno, per realizzarlo occorre avere:
225 grammi di farina
175 grammi di burro
175 grammi di zucchero muscovado
4 uova
Buccia di un limone
Buccia di un arancia
2 dl. di ginger wine
1 cucchiaino di spezie miste (cannella, chiodi di garofano, zenzero)
1 cucchiaino di noce moscata
500 grammi di frutta candita mista (uvetta, frutti rossi, etc)
100 grammi di arancia e scorza di limone canditi
100 grammi di ciliegie candite
100 grammi di mandorle sminuzzate
100 grammi di farina di mandorle
Mettere l’uvetta e i canditi in una ciotola con 1 dl. di ginger wine ottenuto bollendo per 10 min. acqua con una radice di zenzero e 2 cucchiaini di zucchero. Lasciate riposare per una notte. Accendere il forno a 130° e foderare una teglia rotonda da 18 cm con un doppio strato di carta forno. Versare la farina, il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, le uova, la scorza del limone e quella dell’arancia, le spezie miste, la noce moscata e sbattere fino a quando non si ottiene un composto cremoso e liscio. Versare in questo composto l’uvetta e i canditi più le mandorle e la farina di mandorle e mescolare per bene usando un cucchiaio di legno fino a quando gli ingredienti non sono ben combinati tra di loro. Trasferire il composto nella teglia livellandone la superficie quindi cuocere in forno per 5 ore circa controllando a metà cottura che stia procedendo tutto come si deve. La cottura può essere controllata tramite la prova dello stuzzicadenti. Una volta che è completamente raffreddata, avvolgerla per bene in tre fogli di carta forno quindi conservarla in un contenitore ermetico bagnandola ogni 3-4 giorni con il resto del ginger wine in modo che si mantenga più a lungo. Al momento di decorarla prendere del miele e spalmarlo sulla superficie quindi adagiare uno strato di marzapane bianco seguito da uno strato di pasta di zucchero grattando la superficie in modo che risulti tutto uguale e mettendo altre decorazioni di zucchero. Consumare il Christmas Cake dopo almeno 24 ore da quando è stato decorato tagliandolo a fette della grandezza desiderata.
Tags: adulti, bambini, christmans cake, dessert, dolce, dolce di natale, ricette, ricette per bambini, ticetta, torta, torta irlandese