Ciambella della Befana

Gen 05
Scritto da Annamaria avatar

Domani la Befana si porterà via tutte le feste. Oltre alle calze e ai dolcetti, per i nostri piccoli possiamo pensare di fare anche un qualcosa di tipico, come la ciambella che si cucina in Spagna. La ricetta l’ho trovata girovagando in Rete.
Ingredienti per 6 persone:

400 gr di farina 00
3 uova
100 gr di burro
100 gr di zucchero semolato
1 cucchiaio di lievito per dolci 
1  quarto di litro di latte fresco intero
scorzette di 1 limone
sale
frutta candita

Mescolare in un bicchiere 4 cucchiai di latte con il lievito e aggiungere 100 gr di farina. Impastare e far riposare fino a che il suo volume non raddoppi, (ci vogliono circa 2 ore). Disporre la farina rimasta a fontana sul piano di lavoro, aggiungere le uova, lo zucchero, il sale, il resto del latte e le scorze di limone. Mescolare bene il tutto e aggiungere il burro e la pasta lievitata. Fare lievitare per 2 ore poi preparare l’impasto per l’infornata. Aggiungere all’interno una monetina (chi la troverà sarà fortunato per tutto l’anno).
Spennellare con un po’ di latte la superficie e infornare a 160° con il forno già caldo per 15 – 20 minuti. A cottura ultimata, lasciare intiepidire e decorare a piacere con la frutta candita.

Io domani mi alzerò presto e prima che Bibi si alzi, mi cimenterò, ma attendo anche i commenti delle altre GoMamme! volenterose… Buona colazione dell’Epifania 2012!!!

 

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento