Ciambelle al forno

Nov 23
Scritto da Annamaria avatar

ciambelle-al-forno

Le ciambelle al forno sono morbide e golose, ricoperte di zucchero, ideali per la colazione e la merenda dei piccolini di casa. Non sono fritte e non contengono fecola di patate. Fare le ciambelle al forno è abbastanza semplice, vi faranno leccare i baffi!
Per circa una ventina di ciambelle al forno in casa bisogna avere:

240 ml di latte
70 g di zucchero semolato
1 uovo
460 g di farina 00
15 g di lievito di birra fresco
120 g di burro morbido
1/2 bacca di vaniglia
un pizzico di sale

Sbattete l’uovo in una ciotola, di seguito versateare nella ciotola lo zucchero, i semi di vaniglia, il latte e il sale. Mescolate il tutto e amalgamate per bene. Unite al composto il lievito sbriciolato, metà della farina setacciata e iniziate a impastare a mano finché il tutto non sia omogeneo.
Aggiungete il burro morbido un po’ per volta e continuate a impastare, aggiungete quindi la farina rimasta un po’ per volta e continuate con l’impasto sino ad ottenerne uno liscio, elastico e leggermente appiccicoso.
Trasferite l’impasto sulla spianatoia ben infarinata e lavoratelo fino a quando non si attaccherà più alle mani.
Spennellate con olio evo una ciotola e metteteci l’impasto, coprite con un panno umido e fatelo lievitare per più di un’ora.
Quando sarà lievitato, infarinate nuovamente la spianatoia e impastate delicatamente, poi stendete l’impasto fino a farlo diventare di uno spessore di 1 centimetro.
Con una tazza grande, di diametro di circa 8 cm, fare la forma delle ciambelle, poi fare il foro al centro di 4 cm.
Su di una teglia rivestita con carta forno mettete le ciambelle, coprite con un panno umido e fate lievitare per un’altra ora.
Scaldate il forno a 180°C e cuocete le ciambelle per circa 15/20 minuti. In un pentolino sciogliete il burro e poi passatelo sopra le ciambelle cotte con un pennello, infine passatele nello zucchero semolato. Saranno buonissime

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento