Ciambelle al forno
Io le amo appassionatamente. Lo stesso mia figlia, per questo gliele davo, quando era più piccolina, come merenda da portare a scuola. Le ciambelle al forno sono un super classico intramontabile.
Per fare a casa le ciambelle al forno occorre avere in dispensa:
- 230 ml di latte
- 60 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 450 g di farina 00 più quella per la lavorazione
- 12 g di lievito di birra fresco
- 100 g di burro morbido a pomata
- 1 bustina di vanillina oppure i semi di 1/2 bacca di vaniglia
- un pizzico di sale
Versate il latte in un contenitore capiente, sbriciolate il lievito di birra, unite lo zucchero semolato e mescolate con una frusta. Aggiungere l’uovo, il pizzico di sale, la vanillina o i semi di mezza bacca di vaniglia e continuate ad amalgamare. Incorporate piano piano la farina. Poi trasferite l’impasto sul piano di lavoro. Appena avrete ottenuto un panetto compatto, allargatelo e mettete sulla superficie dei pezzettini di burro morbido. Impastate fino a quando non si sarà assorbito. Quindi infarinate il piano di lavoro e ripetete il tutto fino all’esaurimento del burro. Lavorate l’impasto, mettete il panetto in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e fate lievitare per circa un’ora. Quando sarà pronto, adagiatelo nuovamente sul piano di lavoro infarinato e stendetelo col mattarello. Ritagliate le ciambelle utilizzando un coppapasta. Per il buco al centro va bene anche un bicchierino da grappa. Con i ritagli, dopo averli rimpastati, fate altre ciambelle. Rivestite con carta forno una teglia e metteteci su le ciambelle distanziate l’una dall’altra. Fatele lievitare coperte con un canovaccio per circa due ore. Cuocetele in forno già caldo a 180°C. Potrete guarnire le ciambelle al forno, una volta pronte, con zucchero a velo.
Tags: ciambelle al forno, ciambelle soffici al forno, ciambelline al forno, dolci, merenda, merenda bambini, ricetta, ricette, ricette per bambini