Ciambellone alle prugne

Il ciambellone alle prugne è un dolce facile da realizzare e buonissimo soprattutto a merenda. Mia figlia, che ama questo frutto, lo adora.
Per realizzare il ciambellone alle prugne in casa occorre avere:
600 grammi di prugne
180 grammi di burro
180 grammi di zucchero
3 uova
300 grammi di farina 00
150 ml di latte intero
1 pizzico di sale fino
10 grammi di lievito per dolci
1 scorza di limone
20 grammi di zucchero di canna
Zucchero a velo quanto basta
Lavate le prugne e tagliatele a metà, togliete il nocciolo, tagliatele alcune a spicchi. Riducete il resto delle prugne a dadini. In una ciotola versate burro, zucchero, scorza grattugiata di limone. Con una frusta elettrica mischiate il composto, poi versate le uova, una alla volta, aggiungete sale, latte e farina setacciata. Amalgamate il tutto, incorporando in seguito pure il lievito. Quando il composto sarà omogeneo e senza grumi, aggiungete le prugne tagliate a dadini e continuate a mescolare.
Imburrate uno stampo di 22 centimetri, versate l’impasto, sopra, dopo averlo livellato, aggiungete le prugne tagliate a spicchi e spolverate sopra lo zucchero di canna. Cuocete il ciambellone alle prugne in un forno preriscaldato a 180 gradi centigradi per circa 50 minuti. Quando sarà pronto, fatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo, poi guarnite con lo zucchero a velo.
Tags: adulti, bambini, ciambellone, ciambellone alle prugne, dolce, merenda, prugne, ricetta, ricette, ricette per bambini