Ciambellone con ciliegie
E’ appena iniziato giugno, il mese delle ciliegie per eccellenza. Dopo avervi già deliziato, spero, il palato con altre ricette contenenti questo frutto adorabile e buonissimo, eccone un’altra semplice, semplice che farà letteralmente impazzire i pargoletti di casa a colazione o a merenda, oppure durante un bel picnic al parco: il ciambellone con ciliegie.
Per realizzare un morbido ciambellone con ciliegie in casa occorre avere:
400 g di farina 00 per dolci
5 uova
250 g di zucchero
150 g di latte fresco
150 g di olio di semi di mais
1 bustina di lievito per dolci
500 g di ciliegie
Zucchero a velo q.b. per spolverare il dolce alla fine
Si comincia! Innanzitutto lavare e asciugare le ciliegie, snocciolarle e tenerle da parte. Mettere in una ciotola le uova, aggiungere lo zucchero e montare bene per almeno 15 minuti. Aggiungere a filo l’olio e mescolare con una spatola in modo che tutto sia ben amalgamato. A questo punto aggiungere, intervallando, via, via in più riprese il latte e la farina (già precedentemente setacciata e mescolata al lievito). Continuare fino quando non saranno terminati gli ingredienti. Ricordate che per avere un composto liscio e omogeneo è sempre opportuno mescolare dal basso verso l’alto. Ci siamo quasi. Ora versare il composto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato, aiutandosi con uno spatola dare lo stesso livello al dolce. Per finire distribuire sul ciambellone le ciliegie leggermente infarinate sulla superficie. Non lasciarle esterne, ma farle affondare quasi tutte nel composto. Cuocere in forno preriscaldato e non ventilato a 180 gradi centigradi per circa 50 minuti, per controllare sia cotto, usare, come sempre, lo stecchino.
Quando il ciambellone con ciliegie sarà pronto, sfornate e lasciatelo raffreddare, poi toglietelo dallo stampo e, se vi piace, spolveratelo con lo zucchero a velo. Voilà, il gioco è fatto!
Tags: Ciambellone con ciliegie