Con l’afa il salame di cioccolato è un classico!

E’ una ricetta vecchia come il cucco, ma conserva il suo fascino perchè rimane una golosità ed è adatta ai piccoli che non rinunciano al cioccolato neanche con le temperature estive. Certo, va bene per i più grandicelli, dai tre anni in su…
Parliamo del salame di cioccolato, facile da fare e da leccarsi i baffi.
Per 4 dolcissimi pargoli occorrono:
1 etto di bicotti secchi
125 grammi di zucchero
50 grammi di nocciole
75 grammi di burro
75 grammi di cacao (amaro è meglio)
1 uovo
1 tuorlo
panna liquida
1 foglio di carta oleata
carta stagnola
Sbriciolare i biscotti in pezzetti piccolini, tritare le nocciole e far ammorbidire il burro (con questo caldo non ci saranno problemi…!!!). In un recipiente ridurre il burro in crema. In un altro montare l’uovo con il tuorlo, la panna e lo zucchero, poi unire il burro, aggiungere il cacao, i biscotti, le nocciole e amalgamare il tutto.
Sul foglio di carta oleata versare il composto e lavorarlo fino a dargli la forma di un salame. Metterlo nel frigo avvolto nlla carta stagnola per almeno due ore (se le nocciole non piacciono, possono essere depennate dalla lista degli ingredienti: il salame sarà comunque ottimo).
Il dolce è pronto per i bimbi golosoni! Ma pure mamma e papà possono fare un strappo alla dieta…
Tags: 3 anni, bambini, bimbi, cacao, cioccolato, dolce, estate, gnam gnam, panna, ricetta, ricette, salame di cioccolato, tuorlo, uovo, zucchero
Io lo adoro! In questi ultimi mesi l’ho fatto due o tre volte perchè avevo il cioccolato delle uova di Pasqua da usare!
buono ma pesantello per l’estate!
😉 Se lo fai senza noccioline è + leggero… In un alberghetto di Ponza la signora Maria Feola lo fa squisito ed è davvero un suo classico x l’estate. Lo scorso anno Benedetta, pazza x il cioccolato, ne mangiava due fette a sera. Certo, ci sono dolci + light, ma, l’ho detto, è per i malati della cioccolata!!!