Coppa con mele

Avete preparato il menù completo della cena del sabato a cui avete invitato i vostri amici con i loro figli, ma non avete idee per il dessert… Cosa fare? Le mele in casa ci sono quasi sempre, così, perché non preparare una bella coppa con mele?
Per fare la coppa con mele, 8 porzioni, in casa vi basterà avere:
4 mele
1 litro di latte
1 baccelli di vaniglia
8 tuorli d’uovo
250 grammi di zucchero
80 grammi di amido di mais
8/10 biscotti da sbriciolare
Prima dovrete fare la crema pasticciera alla vaniglia, ricetta classica. Mettete a bollire il latte con i baccelli di vaniglia incisi. Mettete i tuorli d’uovo in una ciotola e aggiungete lo zucchero, sbattete con forza fino a quando il composto non schiarisce, ora aggiungete l’amido di mais e mescolate. Quando il latte bolle, aggiungetelo a poco a poco al composto nella ciotola, amalgamante, poi rimettete tutto nel pentolino e mescolate in continuazione, fino a quando la crema non raggiungerà la densità desiderata.
Adesso tagliate le mele, togliete la buccia, tagliate a fettine in una pentola antiaderente con un cubetto di burro e dello zucchero. Lasciate sciogliere e caramellare. Sbriciolate i biscotti. In ogni coppa versate la crema pasticciera, completate con le mele caramellate e aggiungete un po’ di croccantezza con i biscotti (potrete sostituirli con le noci volendo, anche se piacciono meno al bimbi di solito): il vostro dessert è pronto. Potrete servire a grandi e piccini la coppa con mele.
Tags: adulti, bambini, coppa con mele, dessert, dolce, ricetta, ricette per bambini