Crema al mascarpone
Quanto panettoni e pandori avete già in casa? Avete pensato ai vari modi di mangiarli? Uno dei più gustosi è con la crema di mascarpone: a fine cena così sono favolosi. E allora, prendete nota della ricetta e il giorno della Vigilia mettetela in pratica: è semplicissima!
Ci metterete più o meno una decina di minuti a fare la crema di mascarpone, per realizzarla per 4 o 6 persone in casa occorre avere:
400 grammi di mascarpone
120 grammi di zucchero
4 uova
1 bicchierino di Rum
Rompete le uova e mettete solo i tuorli in una ciotola con lo zucchero e montateli con la frusta, o elettrica o a mano, fino a quando il composto non diventerà bianco e spumoso. In un altro recipiente amalgamante il mascarpone al rum. Montate anche gli albumi a neve fermissima in una terza ciotola. A questo punto unite il mascarpone con il rum prima al composto con i tuorli e lo zucchero e infime a quello degli albumi e il gioco è fatto.
Potete decidere di servire la crema di mascarpone in una coppa con accanto una fetta di panettone o pandoro o farcire proprio il dolce intero con la stessa: decidete come meglio credete che sia.
Tags: adulti, bambini, crema al mascarpone, dolce, farcitura, pandoro, panettone, ricetta, ricette, ricette per bambini