Crema di zucca per i piccolissimi

Fa bene anche a quelli più grandicelli, ma se in casa c’è un piccolino che va dall’1 ai tre anni, è ottima. La crema di zucca è un piatto che gli piacerà sicuramente e voi, GoMamme, potete farlo in pochissimo tempo. Per 4 porzioni, occorrono:
800 gr. di polpa di zucca gialla
2 patate
1,2 lt. di brodo vegetale
300 gr. di riso o di orzo perlato
Olio extra vergine di oliva
Parmigiano grattugiato
Sale
Prima pelate le patate, fatele a pezzettini, come pure la zucca, lavate tutto per bene e versate in un tegame insieme al brodo vegetale e cuocete, con il coperchio su, per 40 minuti. A fine cottura, tirate fuori le verdure e riducetele in purea con un frullatore o anche pazientemente con la forchetta. Mischiate la purea al brodo vegetale, aiutandovi con una frusta. Dopo aver riscaldato la crema, versate il riso (o l’orzo perlato, a secondo i gusti) e cuocete. Servite nei piatti, aggiungendo in ogni porzione con un cucchiaino di olio e un cucchiaino di parmigiano reggiano grattugiato.
Tags: 1.3 anni, bambini, brodo vegetale, crema di zucca, olio extravergine di oliva, orzo perlato, parmigiano reggiano, patate, primo, ricetta, ricette, riso, sale, zucca gialla, zuppa