Crepes Suzette
Avete mai mangiato le famosissime crepes suzette? Per me sono davvero buone e intriganti. Un classico della cucina senza tempo. E piacciono molto alla mia quasi 12enne e capricciosa figlia, anche se senza alcol dentro, chiaramente. Magari è il caso di imparare per bene la ricetta e realizzarle tutte da sole in caso, sempre che non siate già bravissime nel farle…
Per fare le crepes suzette occorre avere:
125 grammi di farina
80 grammi di burro
6 zollette di zucchero
2 uova
2 arance
2,5 decilitri di latte intero
Quelle originali prevedono ovviamente 2 bicchierini di Grand Marnier o di Cointreau, ma ovviamente se le offrite ai bambini direi di farle senza, modificando leggermente dalla ricetta originale rimangono comunque ottime.
Ora diamoci da fare. Sbattete 2 uova con 30 g di zucchero, 125 g di farina e 2,5 dl di latte; fate riposare la pastella per mezz’ora, poi unite 20 g di burro fuso e cuocete tante crépes di 14 cm di diametro. A questo unto lavate 2 arance non trattate sfregatevi sopra 6 zollette di zucchero, poi spremetele. Mettete in una padella 70 g di burro e le zollette e fatele sciogliere. Versate a filo il succo delle arance e nel caso siano per gli adulti di casa vostri ospiti, 2 bicchierini di Cointreau o Grand Marnier. E ora il tocco finale: immergete le crépes piegate a ventaglio nello sciroppo all’arancia, fatele insaporire e servite subito le crepes suzette ancora calde.
In Francia le crepes sono considerate un simbolo di alleanza e di amicizia. Sono anche un simbolo nazionale. Nei giorni della Candelora e del Martedì Grasso di Carnevale c’è l’usanza di esprimere un desiderio mentre si girano le crepes in padella, comincerò a provarci anche io.
Tags: adulti, bambini, crepe, crepe suzette, crepes, crepes suzette, dolce, dolci, ricetta, ricetta originale, ricetta per bambini, ricette, ricette per bambini