Crostata del nonno
La crostata del nonno è una succulenta variante della torta della nonna. Questo dolce invece di avere crema pasticcera dentro e sopra i pinoli, è farcito con crema al cioccolato e sopra ha mandorle tritate.
Per realizzare la crostata del nonno in casa occorre avere:
Per la pasta frolla
250 grammi di farina 00
30 grammi di cacao amaro
4 tuorli
150 grammi di burro
150 grammi di zucchero semolato
Scorza grattugiata di mezza arancia
Per la crema
250 ml di latte
3 tuorli
100 grammi di cioccolato fondente
70 grammi di zucchero semolato
20 grammi di farina 00
Per decorare
1 albume
Mandorle sgusciate e tritate
Su una spianatoia disporre a fontana la farina, aggiungere cacao, scorsa grattugiata e tuorli, amalgamare con le mani. Aggiungere il burro e lo zuccheri e lavorare l’impasto. Quando il composto sarà compatto, creare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporlo nel frigo per 40 minuti circa.
In un pentolino unire i tuorli con zucchero, farina e versare il latte. Mescolare con la frusta poi accendere il fuoco continuando a mescolare. Unire anche il cioccolato fondente e amalgamare fino a quando non si sarà ottenuta la crema, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
Prendere la pasta dal frigo, dividerla in due parti e stenderne i due terzi. Posizionarla in uno stampo di circa 24 centimetri imburrato precedentemente. Pressare con le dita ed eliminare la pasta in eccesso, versare la crema all’interno, livellarla, poi stenderci sopra la pasta frolla rimanente come a chiudere il dolce. Fare qualche foro con la forchetta per far cuocere meglio, spennellare la superficie con l’albume di uovo e poi versare le mandorle sbriciolate e cuocere per una cinquantina di minuti in formo a circa 180°. La crostata nel nonno è pronta.
Tags: adulti, bambini, crostata, Crostata del nonno, dolce, ricetta, ricette, torta