Crostata di nutella e fragole

Giu 01
Scritto da Annamaria avatar

crostata di con le fragole e la nutella

Due sapori contrastanti ma che insieme legano benissimo. La crostata di Nutella e fragole è davvero una bontà per super golosi. Ho trovato una splendida ricetta in Rete. Per realizzarne una per 6-8 persone in casa occorre avere:

 

380 g. di farina 00
5 albumi d’uovo
150 gr. di burro
225 gr. di zucchero
1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte
5 gocce di aroma al limone
400 ml. di latte
300 gr. di nutella
250 gr fragole

 

Prima bisogna pensare alla pasta frolla. Preparatela in anticipo, perché va riposta in posa in frigo.
Tirare fuori il burro e tenetelo a temperatura ambiente per circa un’ora. Quando sarà morbido, versate su un piano da lavoro 300 gr. di farina mischiata con il cucchiaino di lievito e a 125 gr. di zucchero, al centro mettete il burro, 3 dei 5 rossi d’uovo e le gocce di aroma al limone. Iniziate a lavorare con le mani la pasta fino a quando non riuscirete ad ottenere una palla liscia e senza grumi. Avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente e mettetela per almeno mezz’ora a riposare in frigo. Tiratela fuori e aspettate 10 minuti prima di continuare.
Imburrate ed infarinate una teglia per crostate, stendete con il mattarello la pasta frolla fino a raggiungere circa 3 millimetri di spessore e adagiatela nella teglia, comprendo bene i bordi. Bucherellate il fondo con una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura e infornate per circa 25 minuti in forno già caldo a 180°.
Preparate la crema alla Nutella: in un pentolino ponete i restanti 2 tuorli d’uovo, 100 gr. di zucchero e la farina residua, lavorate con una frusta a mano amalgamando bene, poi mettetelo su un fuoco basso. Continuate a mescolare e progressivamente aggiungete il latte, girate finchè non otterrete una crema senza grumi addensata al punto giusto. Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete la Nutella a temperatura ambiente, mescolando energicamente per qualche minuto.
Pulite, lavate e tagliate a fettine le fragole. Una volta tolta la pasta frolla dal forno, fatela raffreddare completamente, quindi disponetevi sul fondo uno strato di fragole tagliate a fettine e spalmatevi la vostra crema alla Nutella sopra, completate decorando con le fettine di fragole.

 

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento