Crostini di polenta con speck
I crostini di polenta con speck e Gruyére sono favolosi come antipasto. Io li mangio anche a pranzo, coinvolgendo pure mia figlia, che la polenta la ama solo così…
I crostini di polenta con speck sono giustissimi per i mesi più freddi dell’anno. Possono essere un’alternativa geniale alle classiche e sin troppo viste tartine. Per prepararli occorre confezionare un panetto di polenta, molto semplice da preparare, oppure, se siete mamme che hanno poco tempo a disposizione, comprarne uno già ‘confezionato’ così.
I crostini di polenta con speck possono essere prepararti tranquillamente un giorno prima ed essere lasciarti in frigorifero fino a quando non deciderete di gratinarli.
Per realizzare la ricetta, adatta anche per i bambini, in casa occorre avere:
5 cipollotti
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
100 ml di Brodo vegetale
Sale fino
Pepe nero macinato al momento
600 g di Polenta in panetto
50 g di speck
50 g di Gruyere
Pulire i cipollotti eliminando le radichette e lo strato esterno. Lavarli sotto acqua corrente e affettarne la parte bianca. Mettere quindi in un padellino basso l’olio, i cipollotti e farli dorare a fuoco medio. Aggiungere a questo punto il brodo, un pizzico di sale, una macinata di pepe (ma se fa male ai bimbi no) e cuocere coperto per cinque minuti circa. A fine cottura scoperchiare e saltare per un minuto a fiamma alta. Coprire e tenere da parte. Affettare il panetto di polenta nello spessore di 1 centimetro circa.
Mettere le fette di polenta in una teglia foderata con un foglio di carta da forno e cospargerle con i cipollotti. Mettere lo speck tagliato a listarelle, il Gruyére grattugiato grossolanamente e una generosa macinata di pepe. Cuocere nel forno a 200°C per 10 minuti e poi servire a tavola belli caldi.
Sono squisiti, sarà che a me la polenta piace davvero tanto, ma li adoro e sono a scriverne la ricetta ho l’acquolina in bocca. Anzi, credo proprio che stasera li preparerò ;-).
Tags: abbigliamento low cost bambini, adulti, antipasto, cristini, crostini di polenta, crostini di polenta con speck, gruyére, polenta, ricetta, ricette, speck