Crostoli di Carnevale

Feb 13
Scritto da Annamaria avatar

Ci siamo! Siamo entrati nel Carnevale e finalmente si possono mangiare i dolci del momento, come i crostoli di Carnevale. Che poi altro non sono che le frappe fatte al forno.

Per fare i crostoli di carnevale al forno in casa, per 4 persone, occorre avere:

250 gr. di farina,
100 gr. di zucchero semolato
1 bustina di vaniglina
lievito per dolci
latte, olio extravergine di oliva
marmellata
2 cucchiai di zucchero a velo
1 uovo

E ora procediamo…
Divete fare la classica fontana di farina, dove mettete il lievito, lo zucchero e un pizzico di sale. Al centro aggiungete l’uovo intero, un goccio d’olio, il latte e la vaniglia. Ora, iniziate a impastare fino a ottenere un composto liscio. Stendete la pasta ottenuta con il matterello e formate una sfoglia. Ritagliare dei dischi con un bicchiere e mettete un cucchiaino di marmellata al centro dei dischi, poi ricopriteli con l’altra metà della pasta. Così che diventino come dei tortelli.
Per chiuderli bene, pressateli con la forchetta. Disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno e cuoceteli per circa 15 minuti a 180 gradi centigradi. Una volta cotti, quando avranno finalmente raggiunto il classico colore dorato, spolverate su un bel po’ di zucchero a velo.

I crostoli di Carnevale al forno sono semplicemente più light ed evitano di far mettere su, a chi li mangia, troppe calorie e quindi di conseguenza i fastidiosissimi chili di troppo. E’ chiaro che fritti sono ancora più golosi, ma vedrete che vi piaceranno comunque moltissimo e faranno impazzire i vostri figli e i loro amici. Volendo, per variare, al posto della marmellata potrete scegliere per i piccoli il ripieno alla Nutella, che è sempre un classico direi. Che ne dite, è una buona idea?

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento