Cuccia al cioccolato
La cuccia al cioccolato che tanto piace a Bibi è una ricetta tipica siciliana. Il dolce lo si prepara, di solito, per il 13 dicembre, quando si festeggia Santa Lucia. La cuccia, che deriva dal termine dialettale coccio ovvero chicco, è un dolce tipico al cioccolato a base di grano. Per realizzarla in casa occorre avere:
375 grammi di grano cotto
Mezzo litro di latte intero
75 grammi di zucca candita
100 grammi di zucchero
150 grammi di cioccolato fondente
150 grammi di cacao in polvere
40 grammi di maizena
1 cucchiaino dio cannella in polvere
Lo si può guarnire, una volta finito, con altro cioccolato fondente o anche con la granella di pistacchi. E ora iniziamo!
Sgranate il grano sciacquandolo sotto acqua corrente, lasciatelo scolare in un colino, intanto tritate il cioccolato fondente e tagliate a cubetti piccoli la zucca candita. In un tegame setacciate la maizena e il cacao amaro in polvere, aggiungete lo zucchero e il latte. Mettete il tegame sul fuoco e mescolate il tutto, fino a quando il contenuto non diventi una crema, aromatizzate con la cannella, mescolate ancora con la frusta e poi spegnete il fuoco. Aggiungere il grano scolato e il cioccolato tritato e la zucca candita. Amalgamante bene il tutto e lasciate raffreddare. Va servita o tiepida o anche rassodata, dopo essere stata tenuta in frigo per una notte. La cuccia al cioccolato è pronta.
Tags: adulti, bambini, cuccia al cioccolato, dessert, dicembre, dolce, dolce siciliano, ricette per bambini, santa lucia