Cupcake 8 marzo

Ecco un dolcetto da fare con i vostri bimbi per festeggiare insieme a loro la festa della donna: i cupcake dell’8 marzo. Per realizzarli a casa non serve chissà cosa, ma ingredienti semplici.
Per fare i cupcake dell’8 marzo avete bisogno di:
- 1 uovo
- 80 g di zucchero
- 80 g di farina 00
- 80 g di burro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 limone
Mescolare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, unire la scorza grattugiata del limone e il succo di limone. A questo punto aggiungere la farina, poi il lievito per dolci e un pizzico di sale. Mescolare il tutto finché il composto non sia ben amalgamato e senza grumi. Versate il composto nei pirottini dei cupcake. Non riempirli fino all’orlo. Lasciare cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Per controllare che i cupcake dell’8 marzo siano cotti, usare pure lo stecchino.
Se non si vuole usare la farina 00 si può usare la farina integrale, più ricca di fibra e quindi più leggera, magari si abitua così i bimbi a una farina meno trattata e più ‘sana’..
Tags: adulti, bambini, colazione, Cup cake 8 marzo, cupcake, Cupcake 8 marzo, dolce, dolci, merenda, ricetta, ricette, ricette per bambini