Cupcakes al limone
Delizie di primavera e dolci che richiamano al caldo, alle giornate lunghe e avvolgenti che precedono l’estate… Mi vengono in mente i cupcakes al limone e oggi vi svelerò come realizzarli.
I cupcakes al limone sono tortine ripiene di gustosissima crema al burro aromatizzata con i limoni. Golosi, sono ideali con il primo caldo e la bella stagione.
Per realizzare i cupcakes al limone in casa, nella dispensa, bisogna avere:
Per le tortine
150 gr di burro
160 gr di zucchero
3 uova
225 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
1 limone
Per la crema al burro:
200 gr di burro
250 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di succo di limone
Pochissimo colorante alimentare giallo
Iniziate con il montare il burro con lo zucchero. Quando sarà abbastanza cremoso il tutto, aggiungere il succo di limone e le uova, continuate quindi a montare tenacemente. Unite al composto la farina mescolata al lievito e alla buccia di un limone. Lavorate ben, bene fino a che l’impasto non vi sembri omogeneo. A questo punto l’impasto andrà versato nei pirottini di carta dei cupcakes riempiendoli solo a metà però. Mettete in forno a 180 gradi per una ventina di minuti., quindi sfornate e lasciateli raffreddare.
Ora iniziate a preparare la glassa montando il burro con lo zucchero a velo. Aggiungete un paio di cucchiai di succo di limone e pochissimo colorante giallo. Quando avrete ottenuto una crema soffice, potete usare la vostra sac a poche. mettete dentro la glassa e cominciate a decorare come meglio credete i cupcakes al limone. Poi potete servirli ai vostri ospiti o alla vostra famiglia.
Sono perfetti per una merenda sfiziosa, i bimbi ne andranno pazza, ma anche dopo cena i grandi apprzzeranno. Leggeri, invitanti, deliziosi e freschi.
Tags: adulti, bambini, cupcakes, cupcakes al limone, dessert, dolce, dolci, dolci primaverili, limone, limoni, ricetta, ricette, ricette per bambini