Cupcakes alla zucca
La zucca è la regina di Halloween. Non solo perché va intagliata e messa in bella mostra per fare paura, ma soprattutto perchè è squisita per i dolci. Speciali e molto buoni i cupcakes alla zucca, che faranno impazzire i vostri bimbi per una merenda terrificante!
Per realizzare i cupcakes alla zucca in casa occorre avere:
120 grammi di zucchero semolato
40 grammi di zucchero di canna
2 uova biologiche
160 grammi di farina
100 grammi di burro
160 grammi di zucca
1 bustina di lievito per dolci
Cannella e zenzero q.b.1 cucchiaino di essenza di vaniglia
80 grammi di zucchero a velo
250 grammi di Philadelphia
Preparazione
Pulite per bene la zucca, fatela a dadini poi fate cuocere a vapore o al forno per 20 minuti. Dopo averla cotta, frullate la zucca così da creare una crema e lasciate raffreddare.
In una terrina, versate tutti gli ingredienti, ma montate prima i due tipi di zucchero con il burro ammorbidito. Aggiungete poi le uova, la farina, la cannella e lo zenzero, la polpa di zucca preparata in precedenza e il lievito.
Versate l’impasto nei pirottini per muffin nell’apposito stampo in silicone avendo cura di riempirli al massimo fino alla metà
Cuocete in forno già caldo a 180° per 20 minuti.
Una volta cotte le tortine, sfornate e lasciate raffreddare. Nel frattempo preparate il frosting montando la Philadelphia con il burro lo zucchero a velo ed un cucchiaino di estratto di vaniglia. Otterrete una crema liscia e morbida. Mettete il frosting al Philadelphia in una sac a poche e decorate i cupcakes alla zucca. Aggiungete come decoro delle piccole zucchette fatte di pasta di zucchero (le troverete in vendita nei migliori negozi di pasticceria, sicuramente) e servite a tavola. Questo dolcetto conquisterà tutti.
Tags: bambini, cena, colazione, cupcake, cupcakes, cupcakes alla zucca, dessert, dolce, dolci, festa, halloween, merenda, party, pranzo, ricetta, ricette, ricette per bambini, zucca