Devil’s food cake

Ott 28
Scritto da Annamaria avatar

Halloween mi fa venire in mente l’America, del resto questa festività è importata proprio da lì. Se state organizzando un party per i vostri bambini, tra i tanti dolcetti, non può mancare la Devil’s food cake.

Il dolce americano è tipico di Halloween. Stiamo parlando di una torta ultra calorica preparata con più strati di cacao, farcita e ricoperta di una deliziosa ganache di cioccolato fondente. Per realizzare la Devil’s food cake occorre avere:

Farina 00 425 grammi

Burro 340 grammi

Cacao amaro in polvere 65 grammi

Sale fino 2 grammi

Acqua 175 ml

Zucchero 425 grammi

Uova 4

Bicarbonato 5 grammi

Baccello di vaniglia 1

Panna liquida fresca 750 grammi

Cioccolata fondente 750 grammi

Tagliate il burro a cubetti e lasciatelo ammorbidire. Sbattete con le fruste di uno sbattitore il burro ammorbidito a velocità moderata e quando sarà chiaro e spumoso aggiungete lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia e continuate a sbattere per qualche altro minuto. Aggiungete al composto, sempre sbattendo, un uovo alla volta a temperatura ambiente. In una ciotolina mettete il cacao setacciato e aggiungete l’acqua bollente per ottenere una crema senza grumi e lasciate raffreddare. Unite la crema di cacao al composto di burro uova e zucchero, poi aggiungere anche il sale, la farina e il bicarbonato setacciati. Amalgamate. A questo punto imburrate e cospargete di cacao tre tortiere uguali, poi versate l’impasto in parti uguali, informate in forno a 180 gradi, quando le torte saranno cotte, estraetele e lasciatele raffreddare, toglietele dagli stampi. Nel frattempo preparate la crema per farcire la torta.

In un tegame mettete la panna e ponetelo sul fuoco. Portate la panna quasi fino al bollore, unite il cioccolato fondente, mescolate bene. Toglete dal fuoco e lasciate raffreddare, poi mettete il tegame in frigo, non dimenticando mai di girare il composto ogni tanto. Mettete i tre dischi di torta su un piatto uno alla volta e farcite con l composto, fino a completare i tre dischi, poi ricoprite anche la torta con la crema restante. La Devil’s food cake è pronta, fatela riposare al fresco.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento