Eclair al cioccolato

Feb 13
Scritto da Annamaria avatar

Dolci francesi ne abbiamo? Sì e piacciono pure ai nostri figli: tantissimo. Gli eclair al cioccolato sono una vera bontà con la loro forma allungata e l’esterno croccante e il ripieno goloso.

Non è complicato preparare gli eclair al cioccolato a casa. Per farlo, e magari far divertire pure i piccoli insieme a noi, occorre avere:

4 uova
100 ml acqua
600 ml latte (100 ml per la pasta choux e 500 ml per la crema al cioccolato)
100 g burro
180 g farina (150 g per la pasta choux e 30 g per la crema al cioccolato)
sale fino q.b.
40 g zucchero
100 g cioccolato fondente
0.5 g vanillina

Si inizia con la pasta choux: in una pentola mettere il latte, l’acqua e il burro con un pizzico di sale. Accendere il fuoco e lasciar sciogliere il tutto fino a bollore. Quando gli ingredienti saranno ben sciolti, aggiunge la farina te mescoliamo bene fino a formare un panetto ben sodo.Il panetto è pronto quando si staccherà dai bordi. Togliere la pentola dal fuoco e lasciar riposare l’impasto per 4-5 minuti. Unire le 4 uova, una alla volta: è fondamentale. Una volta ottenuto un composto omogeneo non troppo morbido, trasferirlo in una sac à poche. Su una carta forno formare i bignè dalla forma allungata. Informare per 35-40 minuti a 180 °C in forno ventilato.

Ora è la volta della crema: in una pentola unire la farina e lo zucchero, mescolare bene. Aggiungere il latte poco alla volta, unire anche la vanillina e accendere il fornello. Continuando a mescolare lasciare addensare la crema portandola a bollore. Una volta ben densa, unire pure il cioccolato e farlo sciogliere.

Quando sia gli eclair che la crema si saranno raffreddati, forare la base dei bigné con l’aiuto di un coltello, praticando tre fori. Riempire una sac à poche con la crema al cioccolato e farcire. Decorare la superficie degli eclair al cioccolato con il cioccolato fondente fuso e con la granella di zucchero. Lasciamo riposare in frigo prima di servire.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento