Festa del papà: i bignè di San Giuseppe

Un’idea per festeggiare i papà il prossimo 19 marzo serve sempre. Credo che la più bella sia anche la più semplice: fare con i propri piccoli un bel dolce da regalare. Così si fanno contenti i bimbi e pure i grandi.
I bignè di San Giuseppe sono dei dolci tipici buonissimi e golosi, certo, altamente calorici, ma una tantum si può sgarrare, pure con il caldo alle porte. In Rete ho trovato la ricetta. Occorrono:
200 gr di farina 00
150 gr di burro
100 ml di latte
50 gr di fecola di patate
40 gr di zucchero
Scorza di limone grattugiata
1 bustina di vanillina
Olio di semi per friggere
Sale
Zucchero a velo q.b.
150 ml di acqua
8 uova
Mettete in un pentolino il latte, 150 ml di acqua, mezzo cucchiaino di sale e il burro tagliato a pezzetti. Portate a ebollizione, mescolando in modo da far sciogliere bene il burro. Togliete la casseruola dal fuoco e aggiungete farina e fecola, mescolando in maniera decisa.
Rimettete il composto sul fuoco e cuocetelo finché diventerà una massa solida e omogenea che si staccherà facilmente dalle pareti del pentolino.
Togliete il composto dal fuoco e lasciatelo intiepidire.
Una volta che l’impasto si sarà raffreddato aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone, lo zucchero, la vanillina e 7 uova, una alla volta (l’impasto deve avere la consistenza di una pastella densa, se dovesse presentarsi troppo solida aggiungete l’ultimo uovo, altrimenti non sarà necessario).
Coprite l’impasto con un panno da cucina e lasciatelo riposare per un’ora in un luogo non eccessivamente caldo.
In una padella scaldate abbondante olio di semi.
Aiutandovi con un cucchiaino buttate nell’olio bollente dei pezzi di impasto e fateli cuocere da ogni lato, girandoli con una paletta, in modo che si gonfino bene.
Quando i bignè saranno dorati toglieteli dal fuoco e fateli scolare su carta assorbente.
Serviteli caldi, spolverati con lo zucchero a velo.
Tags: adulti, bambini, bignè di san giuseppe, dolce, festa, festa del papà, gnam, papà