Focaccia della Befana
La focaccia della Befana è un dolce che si prepara proprio per il 6 gennaio, il giorno dell’Epifania. Non è certo vietato fare la focaccia della Befana in qualsiasi altro periodo dell’anno, dato che è squisita, ma sappiate che domani sarà davvero un obbligo prepararla insieme ai vostri figli e vi servirà una monetina: mi raccomando! La tradizione infatti dice che nell’impasto deve essere inserita una monetina che porterà fortuna a chi la trova.
Per realizzare la focaccia della Befana in casa occorre avere:
300 g di farina bianca
300 g di farina manitoba
1 bustina di lievito di birra
125 g di zucchero
2 uova80 g di burro
125 ml di latte
70 g di canditi
granella di zucchero
una monetina
Come prima cosa, fondete il burro e lasciatelo raffreddare. Stiepidite pure il latte. Miscelate le due farine e mescolate con lo zucchero e il lievito. Unite le due uova e amalgamate il tutto ben, bene. Unite il latte e il burro poco alla volta. Amalgamate infine anche i canditi. Formate una palla e lasciatela a lievitare finché non sarà raddoppiata di volume (anche tutta la notte va benissimo, quindi potete iniziare la preparazione pure da stasera volendo).
Quando sarà raddoppiato nel volume, riprendete il composto e stendetelo su una teglia di circa 30 centimetri di diametro.
Inserite anche la monetina portafortuna rivestita di alluminio, così che non contamini il dolce. Tagliare il disco in 16 parti e avvolgete ogni petalo due volte su se stesso.
Lasciate a lievitare di nuovo per una mezz’ora. Spennellate con latte e ricoprite con la granella di zucchero. Cuocete in forno a 190° per 15 minuti. Vedrete, tutti si leccheranno i baffi, è davvero buona!!! E i bimbi faranno a gara per trovare la monetina, mangiando a più non posso però…
Tags: bambini, befana, dessert, dolce, epifania, feste, focaccia, focaccia della Befana, ricetta, ricette, ricette per bambini