Focaccia di patate

Set 19
Scritto da Annamaria avatar

focaccia-di-patate

Non ho mai tempo e quando arriva la sera devo cucinare. Mi servono ricette facili e veloci, quella della focaccia di patate farcita è l’ideale: è buonissima e piace sia a mio marito che a mia figlia, una vera svolta!
La focaccia di patate è un tortino da leccarsi i baffi e che si può pure consumare freddo il giorno successivo, quindi perfetto anche per un pranzo all’ultimo istante o una merenda particolare e sana.

Per realizzare la focaccia di patate farcita in casa nella dispensa occorre avere:

280 gr di farina 00
250 gr di patate (al netto degli scarti)
1 uova (intero)25 gr di olio d’oliva (extravergine)
1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
5 gr di sale
200 gr di prosciutto cotto
150 gr di provola (a fette)

Pelate le patate e quindi lessatele, per fare prima tagliatele a pezzi grossi, ricoperte d’acqua alla massima potenza di fuoco per alemno 8 minuti.
In una ciotola mettete la farina, il sale e il lievito, aggiungete la purea ottenuta dalle patate lesse schiacciate prima con lo schiacciapatate, l’uovo e l’olio e lavorate il tutto, a mano o con una impastatrice planetaria, fino ad avere un impasto morbido.
Dividete l’impasto in due parti, una più grande, stendete la parte di impasto più grande e mettetelo in una teglia da 26cm di diametro rivestita con della carta forno. Ricoprite con le fette di prosciutto cotto e la provola. Stendete il secondo panetto e coprite la focaccia, chiudendo bene i bordi. Infornate la focaccia ripiena in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti, poi sfornatela e lasciatela raffreddare.
Servite a tavola e vedrete, fetta dopo fetta, sarà difficile rimangano avanzi. Ma se dovessero esserci, no problem: mettete le fette rimanenti in un contenitore e riponetele in frigo. Il giorno dopo, anche senza riscaldarla, la focaccia di patate sarà saporitissima e tutta da gustare.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento