Focaccia senza lievito
Mia figlia Bibi, che con la danza brucia molto, mangia pane a volontà. Quando voglio farla felice le preparo la focaccia senza lievito, che gonfia meno e va bene per tutti gli intolleranti al lievito. E’ una ricetta veloce, ideale per i pasti ma pure per la merenda: la focaccia ripiena di salumi o formaggio è buonissima!
Per preparare un’ottima focaccia senza lievito occorre avere:
250 grammi di farina 00
20 ml di olio evo
125 ml di acqua
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 rametto di rosmarino
Sale quanto basta
In una ciotola mescolate farina, sale e zucchero poi unite l’acqua a filo, mescolando prima con un cucchiaio di legno, poi a mano. Potete lavorare l’impasto sia a mano, su una spianatoia leggermente infarinata, che nella planetaria. Quando sarà liscio, copritelo con pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, dividete il panetto in due parti uguali e con l’aiuto delle dita stendete le focacce fino a un centimetro di spessore. Se possibile, fatelo già su una teglia rivestita di carta forno, così non dovrete spostarlo. Condite con un giro di olio, qualche granello di sale grosso e gli aghi di rosmarino.
Potete cuocere la focaccia senza lievito in forno a 200° per circa 15 minuti è anche in padella antiaderente per 20 minuti, girandola di tanto in tanto. Solo negli ultimi minuti di cottura aggiungete il sale e il rosmarino.
Tags: adulti, bambini, bambino, focaccia, Focaccia senza lievito, ragazzi, ricetta, ricette, ricette per bambini, senza lievito