Frittatine di pasta

Apr 18
Scritto da Annamaria avatar

Per la Pasquetta l’ideale per un picnic è avere cibi già pronti e che piacciano ai bimbi. Le frittatine di pasta sono gustose e nutrienti, facili anche da portare fuori.

Per realizzare circa 12 frittatine di pasta non serve molto, in casa occorre avere:

250 grammi di bucatini

50 grammi di piselli

100 grammi di prosciutto cotto

200 grammi di provola

Una confezione di besciamella

Se voleste realizzare la besciamella vi servirà:

500 ml di latte

100 grammi di burro

100 grammi di farina 00

1 pizzico di sale

1 pizzico di noce moscata

Ingredienti per la pastella:

200 grammi di farina 00

270 ml di acqua

Sale

Pepe

Olio di semi

Far cuocere la pasta e toglierla dal fuoco al dente, sbollentare i piselli. Preparare la besciamella se no userete quella pronta: sciogliere il burro in un pentolino, aggiungere la farina, amalgamare e aggiungere piano piano il latte precedentemente riscaldato, aggiungere sale e noce moscata e portate a ebollizione per addensare, mescolando continuamente.

Tagliare provola e prosciutto a cubetti e versare i bucatini ben scolati in una ciotola, condirli con besciamella, piselli, provola e prosciutto. Mettere la pasta in una pirofila lasciare in frigo per almeno un paio d’ore perché si compatti.

Preparare la pastella mischiando in una ciotola farina, acqua, un pizzico di sale e una spolverata di pepe, sbattendo con una frusta per impedire la formazione di grumi. Passate le 2 ore, riprendere la pasta dal frigo e con un coppapasta ricavare le formine. Prendere una frittatina di pasta alla volta e passarla nella pastella, poi friggerla nell’olio di semi ben caldo. Appena saranno tutte pronte, mettere le frittatine sulla carta assorbente, fate scolare l’olio in eccesso e gustatele in famiglia.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento